Il corso RhinoDesign Base ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti ai concetti della modellazione CAD 3D e a definire quelle che sono le impostazioni e gli strumenti di base del software Rhinoceros.
Sarà mostrato come definire il flusso di lavoro necessario per arrivare alla progettazione 3D di modelli a partire dalla definizione dei profili fondamentali mediante l'utilizzo sia di
immagini di sfondo, sia di curve e superfici di base.
Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche al fine di consentire un rapido apprendimento delle modalità operative di progettazione.
Questa Unità Formativa ha inoltre l'obiettivo di consentire agli allievi di realizzare modelli virtuali 3D e le metodologie per assegnare uno spessore al modello finalizzato sia alla pianificazione della fase di sviluppo prodotto, sia alla creazione di rendering fotorealistici.
Il corso viene svolto a Bologna in Via Brugnoli 9/e, inoltre viene completato con ulteriori 3 ore
presso la sede principale dell'Enea di Bologna per approfondire la scansione 3D.
Il modulo ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti ai concetti della modellazione 3D e a definire quelle che sono le impostazioni e gli strumenti di base del nuovo software CAD Rhinoceros 5.0 nell'ambito:
Durata: 3 ore
Docente Ing. Sergio Petronilli ricercatore ENEA, responsabile del laboratorio di ProtoLab ENEA e sviluppatore Mc-Neel, produttrice del software Rhinoceros 3D, che vanta una decennale esperienza nella modellazione 3D per il settore orafo.
I partecipanti dovranno avere il proprio computer con le caratteristiche minime per Rhinoceros (scaricabile versione demo con validità 90 giorni dal sito web www. rhino3d.com) e una conoscenza di base del computer e del sistema operativo Windows.
Il costo è di euro 280,00 + IVA; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso sarà suddiviso in 5 lezioni da 3 ora cadauna, più un ulteriore giornata che si svolgerà all'Enea che introdurrà il concetto di scansione 3d,
Il modulo ha l'obiettivo di introdurre gli allievi alla conoscenza del flusso di lavoro necessario per arrivare alla progettazione 3D di modelli a partire dalla definizione dei profili delle superfici mediante l'utilizzo di immagini di sfondo per la creazione delle curve di base di riferimento.
Il modulo prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche al fine di consentire un rapido apprendimento delle modalità operative di progettazione.
Durata: 9 ore
Il modulo ha l'obiettivo di consentire agli allievi di apprendere le modalità di utilizzo del modello 3D a valle della fase di progettazione sia per la creazione di immagini di rendering, sia per passare alla fase di produzione automatica di tipo cad/cam.
Durata: 3 ore
Il modulo ha l'obiettivo di consentire agli allievi di conoscere le metodologie di scansione 3D per la creazione del modello virtuale a partire da un oggetto reale.
Durata: 3 ore
dal 20 FEBBRAIO 2016
Corso base di introduzione alla
modellazione CAD 3D per l’industrial design